Ativar acessibilidade
Envio normal gratuito para valores superiores a 99 EUR
Pesquisar

A Mestria e Trabalho artesanal da Swarovski

Title:

A Majestosidade da Elefante Fayola

Legenda:
A coleção da Swarovski Crystal Society (SCS) está uma vez mais direcionada para as vastas e irregulares planícies da savana africana. Este ano, inspirámo-nos no maior mamífero terrestre do planeta Terra - o elefante africano. Vamos dar uma vista de olhos na forma como esta magnífica matriarca, a Elefante Fayola, ganhou vida em cristal.

Guardiões da savana africana

Title:
Haverá um animal que inspire mais admiração e grandeza do que o elefante africano? Com uma altura entre 2,50 e 4 metros de altura, e pesando entre 2000 e 6350 kg, este magnífico animal tem uma presença imponente que até afasta os leões e as chitas do seu caminho. 

Assumindo a qualidade de espécie crucial, os elefantes africanos são engenheiros essenciais do seu ecossistema. Enquanto as suas manadas vagueiam pelas terras africanas, espalham sementes e criam caminhos utilizados pelos animais mais pequenos, permitindo-lhes moverem-se mais facilmente através do mato. Na estação seca, utilizam os seus grandes dentes e trombas com destreza para escavar leitos de rios e puxar troncos e árvores. Isto cria oásis em miniatura para a sua manada e outras espécies, e ajuda a arejar o solo de forma a manter a paisagem aberta para outros animais das planícies.
Oltre che per le loro enormi dimensioni, gli elefanti africani colpiscono profondamente per il loro comportamento simile a quello dell’uomo. Sono animali estremamente socievoli e spesso restano nello stesso nucleo familiare per tutta la vita. I piccoli fanno oscillare all’impazzata le proboscidi fin quando i genitori non insegnano loro come servirsene e, quando un componente del branco muore, gli altri sono in lutto e spesso tornano sul luogo della sua morte, come per porgergli omaggio.

Inoltre, tra queste straordinarie creature vige anche un sistema matriarcale. I branchi sono spesso composti prevalentemente da femmine e l’elefantessa più grande e anziana svolge il ruolo di capobranco, comportandosi da nonna per molti membri del branco. L’Elefantessa Fayola, il cui nome significa “colei che avanza con dignità” è stat ispirata da una di queste grandi capobranco materne, sempre vigili sulla loro famiglia.

Questi pacifici giganti sono gli straordinari custodi delle pianure africane. Presiedono al loro territorio come un genitore premuroso, assicurando un ambiente sano e prospero per i loro discendenti, per la terra e gli animali che li circondano. Con l’Elegance of Africa SCS Edizione annuale 2022 Elefantessa Fayola che ti proponiamo quest’anno, questa maestosa presenza si irradierà in tutta la tua casa. 
 

Il talentuoso designer Martin Zendron ha accettato la sfida di trasporre la possente sagoma dell’elefante africano nel fine cristallo Swarovski. Per farlo, ha colto l’essenza dell’elefante richiamando alla mente le immagini di questo ipnotico gigante che si aggira nelle gialle praterie, dirigendosi lentamente verso un abbeveratoio, impassibile dinanzi agli ostacoli che gli si frappongono. Ha poi riprodotto questa immagine in un avvincente cristallo di un innovativo color greige.

Guarda il video che mostra la creazione dell’Elefantessa Fayola

Fase 1: Ricerca e bozzetti
Zendron ha iniziato il suo lavoro immergendosi nel mondo dell’elefante africano. Leggeva molto, guardava documentari e ascoltava musica africana utilizzando spesso tre schermi: uno per lavorare e due per creare l’atmosfera propizia a cogliere lo spirito dell’Elefantessa Fayola. In definitiva, furono la Tanzania e il Serengeti ad ispirarlo principalmente.

Durante la progettazione dell’L’Elefantessa Fayola, Zendron ha anche tenuto a mente come la figurina si sarebbe potuta inserire coerentemente in una collezione coesa. Ha scelto di raffigurare il pacifico gigante in cammino, a simboleggiare il suo continuo percorrere la savana, proteggendo sia il territorio che i suoi piccoli: “Gli elefanti si prendono cura gli uni degli altri, proteggono i loro piccoli, tenendoli sempre d’occhio” ci ricorda. “Visivamente, era importante che gli elefanti sembrassero vagare”.

Fase 2: Modellazione scultorea approssimativa
Utilizzando la modellazione digitale al computer, Zendron ha poi lavorato per convertire i bozzetti in una rappresentazione tridimensionale. Ha sperimentato varie posizioni delle zampe, della proboscide e delle zanne, fino a fermarsi su una posa che cogliesse perfettamente l’essenza del maestoso elefante africano.

Fase 3 Modello progettuale
Dopo aver scelto il progetto definitivo, Zendron ha collaborato con gli sviluppatori di prodotto per ottimizzare le angolazioni delle sfaccettature, nell’intento di cogliere in questa sontuosa creazione la maestosità dell’elefante e, al tempo stesso, la bellezza del cristallo Swarovski. Quando il risultato è stato valutato soddisfacente, l’Elefantessa Fayola vantava niente meno che 822 sfaccettature e ne è stata prodotta una replica in resina. 

Fase 4 Prototipo realizzato a mano
L’Elegance of Africa SCS Edizione annuale 2022 Elefantessa Fayola ha infine fatto trionfalmente la sua apparizione sotto forma di prototipo intagliato e lucidato a mano. Il colore greige non era mai stato adottato per un soggetto di tali dimensioni, ma Zendron l’ha scelto appositamente perché gli appariva il più simile all’iconica pelle dell’elefante. La superficie è stata ulteriormente rifinita con effetti marrone e satinati per mettere in risalto ogni piccolo dettaglio della silhouette, mentre la colonna vertebrale è stata vaporizzata per creare su tutto il dorso dell’animale l’apparenza della sabbia, che gli serve per proteggersi dal sole.

Stap 5: Productie van kristalonderdelen
Zodra het kristallen prototype was geperfectioneerd, ging de productie van start. Er werden precisiegereedschappen gebruikt om elk deel van het model afzonderlijk te slijpen. Hierbij werd veel aandacht besteed aan de kenmerkende ronding van de rug van de olifant.

Stap 6: Verlijming en montage
Elk onderdeel werd zorgvuldig met de hand aan elkaar gelijmd. Tot slot werd er een laatste poetsbeurt uitgevoerd om Olifant Fayola tot leven te brengen. 

Stap 7: Kwaliteitscontrole
Elke kristalcreatie werd nauwkeurig onderzocht door een team van deskundigen, dat erop toezag dat alle kleuren de juiste tint hadden en elke facet onberispelijk en schitterend was. Na het doorstaan van dit laatste onderzoek was Olifant Fayola klaar om onze interieurs een majestueus en warm accent te geven.