Responsabilizzazione dei giovani e delle comunità di Chiang Mai
Title:La provincia di Chiang Mai nella Thailandia del nord, caratterizzata da un territorio montuoso, una ricca biodiversità e abbondanti risorse idriche, riveste un ruolo cruciale in quanto uno dei principali spartiacque della regione.
Questa fonte di approvvigionamento idrico sostiene le attività agricole e garantisce le risorse alimentari necessarie alle comunità locali, che costituiscono un quinto della popolazione della provincia. Tuttavia, il rischio di scarsità e contaminazione dell’acqua è sempre presente; è quindi fondamentale proteggere questa preziosa risorsa per assicurare la sopravvivenza di queste comunità e la tutela del loro stile di vita.
Il programma Swarovski Foundation Waterschool, svolto in collaborazione con la Raks Thai Foundation, coinvolge stakeholder e giovani del luogo in attività volte alla sensibilizzazione, alla responsabilizzazione delle comunità locali e alla promozione di pratiche sostenibili di gestione delle acque nella regione. Queste misure non solo tutelano il sostentamento della comunità, ma le aiutano anche a sviluppare la loro resilienza di fronte ad eventuali crisi idriche e ad assicurare un futuro sostenibile per le generazioni future.
Dal 2016, il programma Waterschool ha avuto un impatto significativo in Thailandia, formando oltre 3.000 bambini in 19 scuole e comunità. Il programma ha inoltre coinvolto più di 5.000 membri della comunità e consentito una preziosa formazione ad oltre 200 insegnanti, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessari ad educare la generazione a venire sulle tematiche relative alla gestione idrica.
Nel prossimo futuro, la Swarovski Foundation punta a collaborare con le locali autorità distrettuali dell‘istruzione e ad estendere il programma Waterschool a tutti i distretti di educazione della zona..



Swarovski Foundation en Thaïlande
Title:En novembre 2022, la Swarovski Foundation s’est rendue en Thaïlande à la rencontre de ses partenaires de longue date, Raks Thai Foundation et Teach for Thailand.
L’objectif de cette visite était de dialoguer avec les principaux décisionnaires et de présenter les ambitions et les initiatives de la Swarovski Foundation en Thaïlande. Plus qu’un simple soutien financier, il était fondamental de responsabiliser les individus et de les inspirer à soutenir la mission de la Swarovski Foundation.
À l’ordre du jour : présentations à Swarovski Manufacturing Thailand, rencontres entre décisionnaires et élèves, instituteurs et associations partenaires, bénévolat dans une école Teach for Thailand et, bien sûr, le suivi du projet Waterschool.
En échangeant avec les décisionnaires principaux, en sensibilisant et en participant activement aux activités, la visite a permis d’approfondir les liens de la Swarovski Foundation avec les communautés locales et a pu démontrer l’impact concret de ces initiatives. Grâce à ces efforts éducatifs, la Swarovski Foundation et ses partenaires locaux continuent d’œuvrer chaque jour pour réduire les inégalités au sein de ces communautés.
