Kostenloser Standardversand ab 110 CHF

Aufstrebender brillanter Glanz

Title:
Die ANDAM Fashion Awards wurden 1989 gegründet und ehren junge Modedesigner, die den Status quo in Frankreich und darüber hinaus herausfordern. Jedes Jahr leitet die National Association for the Development of the Fashion Art ein gründliches Auswahlverfahren, um fünf Gewinner zu ermitteln. Jeder Finalist wird mit transformativer finanzieller und logistischer Unterstützung belohnt.

ANDAM x Swarovski

Mit unserer einzigartigen Kreativität und unserem Engagement für Innovation unterstützt Swarovski ANDAM seit 2013. Als ständiges Jurymitglied und Schöpfer der jährlichen Trophäe der Preisverleihung stellt unser Engagement sicher, dass wir weiterhin Träume entfachen, den Unternehmergeist fördern und die Zukunft der Mode mitgestalten können. Jeder Finalist erhält exklusiven Zugang zu unserem Ausstellungsraum. Dies ermöglicht es den aufregenden neuen Talenten, die endlosen Möglichkeiten der Swarovski Kristalle zu entdecken.

Hauptpreisgewinner

LGN Louis Gabriel Nouchi, bekannt für seine genderfluiden Designs, setzte sich gegen 12 Finalisten durch, um den Hauptpreis in Höhe von 300.000 € sowie eine einjährige Mentorenschaft mit Chloés CEO, Riccardo Bellini, zu gewinnen.

Nouchis Designs nehmen Bezug auf die Literatur, während zugleich natürliche Farbstoffe, recycelte Kunststoffe und Stoffe mit geringer Umweltbelastung integriert werden. Seine Siegerkollektion bot eine Neuinterpretation der männlichen Sinnlichkeit, inspiriert von Christopher Isherwoods Roman „A Single Man“.
Die Gewinner

Pierre Bergé Preis

Title:
Die französische Luxusmarke Avellano erhielt den Pierre Bergé Preis in Anerkennung an seine außergewöhnliche Arbeit im Bereich Latex. Der talentierte junge Designer machte das Material trotz der damit verbundenen Herausforderungen zu seinem Markenzeichen und entwickelte neue Technologien, um maßgefertigte Stücke für seine prestigeträchtige Kundschaft zu kreieren.

Premio Accessori

Title:
Il vincitore del Premio Accessori, Ruslan Baginskiy, crea copricapi contemporanei dal 2015. Indossati da Beyoncé durante il suo tour Renaissance, i cappelli dello stilista fondono artigianalità tradizionale con un design multidisciplinare influenzato dall’arte, dal folklore, dalla natura e dalle tradizioni culturali della sua Ucraina natale.

Innovation Prize

Title:
La startup italiana SQIM ha ottenuto il Premio Innovazioni per ephea, il davvero notevole nuovo materiale da lei creato. Materiale biofabbricato unico, ricavato da radici di funghi, l‘ephea sfrutta la potenza del micelio per creare un prodotto responsabile e altamente funzionale, senza utilizzare alcuna sostanza chimica contaminante durante il processo di coltivazione.
I vincitori de Premio Speciale

Ester Manas

Title:
Ester Manas, una dei due vincitori del Premio Speciale, sta rivoluzionando l’inclusività in termini di taglie creando collezioni audaci per donne forti e piene di vivacità. Il marchio, fondato nel 2019 da Ester Manas e Balthazar Delespierre, punta a promuovere e celebrare tutte le tipologie di corpi femminili con una gamma di articoli sostenibili e responsabili dal punto di vista sociale.

Duran Lantink

Title:
Co-vincitore del Premio Speciale, Duran Lantink è un marchio di moda sostenibile all’avanguardia nella produzione circolare. Per ogni sua collezione utilizza capi di seconda mano scartati e rimanenze, dando vita a nuove ed innovative creazioni con il supporto di materiali sostenibili. Ciascuno di questi rivoluzionari design infonde nuova vita a tessuti dimenticati.

Il trofeo

Title:

La tradizione vuole che i vincitori dell’ANDAM Grand Prize vengano invitati a disegnare, in collaborazione con Swarovski, i trofei per l’anno successivo. Per la 34ª edizione del premio, il marchio di abbigliamento da uomo BOTTER ha creato trofei unici realizzati con cristalli rinati Swarovski.

“Siamo davvero onorati e fieri di essere stati selezionati da ANDAM e Swarovski per progettare il trofeo di quest’anno. La nostra idea è stata di trasformare i cristalli Swarovski in ghiaccio che si scioglie per creare consapevolezza in materia di riscaldamento globale. Il futuro sta in un design sostenibile ed è molto importante che tutto e tutti procedano nella direzione giusta. Per questo, abbiamo utilizzato cristalli rinati Swarovski e abbiamo dato loro nuova vita e nuovo significato”.  Lisi Herrebrugh e Rushemy Botter

Una luminosità destinata a durare

Ode all’importanza della sostenibilità, i trofei ANDAM richiamano con la loro forma il deterioramento delle calotte glaciali, e sottolineano in maniera quanto mai attuale quello che accadrà al pianeta se la moda non si evolve e non fa suoi i materiali riciclati. 

Trofei ANDAM Swarovski creati dai vincitori precedenti EGONLAB (2022) e Marie Serre (2021).

La giuria

Il premio ANDAM viene assegnato da una giuria composta da personalità di spicco del settore della moda, dei gioielli, dell’e-commerce, della tecnologia e dell’attivismo. Quest’anno, il CEO di Swarovski Alexis Nasard si è unito a questa prestigiosa giuria in qualità di membro permanente. 

L’universo Swarovski

Title:

Primo piano sulle molteplici sfaccettature di Swarovski, dal suo patrimonio allo stile di vita e oltre.

Espressioni di magia

Title:

Subtitle:

Benvenuti in un universo artistico straordinario, espressione di una vivace stravaganza, in cui scintillanti cristalli prendono vita in ritratti audacemente chic che suscitano curiosità. 

Matrix

Title:

Subtitle:

Espressione di un savoir-faire senza eguali, la nostra incantevole famiglia Matrix combina tagli classici e colori vivaci per realizzare creazioni irrinunciabili che ispirano e conquistano. 

Sul red carpet

Title:

Subtitle:

Il suo squisito savoir-faire, la sua creatività senza rivali e la sua gioiosa stravaganza, hanno fatto di Swarovski un sinonimo di stile red carpet.