Talentos emergentes

Title:
Fundados en 1989, los ANDAM Fashion Awards honran a jóvenes diseñadores de moda que desafían el “statu quo” en Francia y el resto del mundo. Cada año, la Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode supervisa un minucioso proceso de selección que selecciona cinco ganadores, en el que cada finalista se beneficia de un apoyo financiero y logístico transformador.

ANDAM x Swarovski

Gracias a la propia creatividad y nuestro compromiso con la innovación, Swarovski apoya a ANDAM desde el año 2013. Como miembro permanente del jurado y creador del trofeo anual del premio, nuestra participación garantiza seguir cumpliendo sueños, fomentar la iniciativa empresarial y dar forma al futuro de la moda. Cada finalista se beneficia de un acceso exclusivo a nuestra sala de exposición para que los nuevos talentos descubran las infinitas posibilidades de los cristales Swarovski.

Ganador del Gran Premio

Conocido por sus diseños de género fluido, LGN Louis Gabriel Nouchi se impuso a 12 finalistas, llevándose a casa el Gran Premio de 300.000€ y una tutoría de un año con el director general de Chloé, Riccardo Bellini.

Los diseños de Nouchi hacen referencia a la literatura con tintes naturales, plásticos reciclados y tejidos de bajo impacto medioambiental. Su colección ganadora ofrece una nueva visión de la sensualidad masculina, inspirada en la novela de Christopher Isherwood “Un hombre soltero”.
Los ganadores

Premio Pierre Bergé

Title:
Il marchio di lusso francese Avellano ha ottenuto il Premio Pierre Bergé come riconoscimento del suo straordinario lavoro nel settore del lattice. Nonostante le sfide che questo materiale presenta, questo giovane e talentuoso stilista ne ha fatto la sua caratteristica distintiva sperimentando nuove tecnologie per creare capi personalizzati per la sua prestigiosa clientela.

Premio Accessori

Title:
Il vincitore del Premio Accessori, Ruslan Baginskiy, crea copricapi contemporanei dal 2015. Indossati da Beyoncé durante il suo tour Renaissance, i cappelli dello stilista fondono artigianalità tradizionale con un design multidisciplinare influenzato dall’arte, dal folklore, dalla natura e dalle tradizioni culturali della sua Ucraina natale.

Innovation Prize

Title:
La startup italiana SQIM ha ottenuto il Premio Innovazioni per ephea, il davvero notevole nuovo materiale da lei creato. Materiale biofabbricato unico, ricavato da radici di funghi, l‘ephea sfrutta la potenza del micelio per creare un prodotto responsabile e altamente funzionale, senza utilizzare alcuna sostanza chimica contaminante durante il processo di coltivazione.
I vincitori de Premio Speciale

Ester Manas

Title:
Ester Manas, una dei due vincitori del Premio Speciale, sta rivoluzionando l’inclusività in termini di taglie creando collezioni audaci per donne forti e piene di vivacità. Il marchio, fondato nel 2019 da Ester Manas e Balthazar Delespierre, punta a promuovere e celebrare tutte le tipologie di corpi femminili con una gamma di articoli sostenibili e responsabili dal punto di vista sociale.

Duran Lantink

Title:
Co-vincitore del Premio Speciale, Duran Lantink è un marchio di moda sostenibile all’avanguardia nella produzione circolare. Per ogni sua collezione utilizza capi di seconda mano scartati e rimanenze, dando vita a nuove ed innovative creazioni con il supporto di materiali sostenibili. Ciascuno di questi rivoluzionari design infonde nuova vita a tessuti dimenticati.

Il trofeo

Title:

La tradizione vuole che i vincitori dell’ANDAM Grand Prize vengano invitati a disegnare, in collaborazione con Swarovski, i trofei per l’anno successivo. Per la 34ª edizione del premio, il marchio di abbigliamento da uomo BOTTER ha creato trofei unici realizzati con cristalli rinati Swarovski.

“Siamo davvero onorati e fieri di essere stati selezionati da ANDAM e Swarovski per progettare il trofeo di quest’anno. La nostra idea è stata di trasformare i cristalli Swarovski in ghiaccio che si scioglie per creare consapevolezza in materia di riscaldamento globale. Il futuro sta in un design sostenibile ed è molto importante che tutto e tutti procedano nella direzione giusta. Per questo, abbiamo utilizzato cristalli rinati Swarovski e abbiamo dato loro nuova vita e nuovo significato”.  Lisi Herrebrugh e Rushemy Botter

Una luminosità destinata a durare

Ode all’importanza della sostenibilità, i trofei ANDAM richiamano con la loro forma il deterioramento delle calotte glaciali, e sottolineano in maniera quanto mai attuale quello che accadrà al pianeta se la moda non si evolve e non fa suoi i materiali riciclati. 

Trofei ANDAM Swarovski creati dai vincitori precedenti EGONLAB (2022) e Marie Serre (2021).

The Jury

The ANDAM prize is judged by a jury that unites leading luminaries from the worlds of fashion, jewelry, ecommerce, technology, and activism. This year, Swarovski CEO, Alexis Nasard, took his place on this prestigious panel as a permanent jury member. 

World of Swarovski

Title:

Illuminating the many facets of Swarovski from heritage to lifestyle and beyond.

Expressions of Wonder

Title:

Subtitle:

Welcome to an artistically striking expression of joyful extravagance, where glistening crystals come to life in boldly chic portraits that invite curiosity. 

Matrix

Title:

Subtitle:

An expression of expertly executed savoir-faire, our mesmerizing Matrix family combines classic cuts with vibrant colors to create essential pieces that inspire and impress. 

On the Red Carpet

Title:

Subtitle:

With our exquisite savoir-faire, unrivalled creativity, and spirit of joyful extravagance, Swarovski has become synonymous with red carpet style.